101CAFFE' è un brand specializzato nella vendita di caffè di qualità in cialde e capsule e bevande alternative, attraverso una rete di negozi in franchising.
Il progetto è nato nel 2010 dall’osservazione del fenomeno "Nespresso", in continuo sviluppo, da parte di un piccolo gruppo di amici ed imprenditori. L'obiettivo era quello di far
conoscere al mercato consumer (allora ancora “blindato” dai grandi marchi a sistema chiuso) il prodotto italiano per quelle stesse macchine famose, in alternativa a quello industriale. Nel 2011 il progetto si è concretizzato con un primo punto vendita pilota. Con la prima partecipazione di 101CAFFE’ al Salone del Franchising di Milano, nel novembre 2012, si è dato il via alla creazione di una serie di negozi in franchising.
Grazie ai punti vendita 101CAFFE’, molti torrefattori italiani (non presenti in GDO) hanno iniziato a far conoscere il proprio prodotto al grande pubblico. 101CAFFE’ ha così aperto un nuovo mercato, ancora per lo più sconosciuto in Italia, contribuendo inoltre in modo significativo alla sensibilizzazione del consumatore verso la cultura del caffè di qualità,
racchiuso in cialde e capsule per preservarne aroma ed integrità.
Alle origini del brand c'è un’ampia gamma di prodotti che inizialmente comprendeva 100 tipi “più uno” e che attualmente conta 1400 referenze, di cui 600 a marchio proprio, in esclusiva per i punti vendita affiliati e per l’e-commerce 101CAFFE’: miscele per tutti i gusti, arabica e robusta di diverse provenienze, caffè monorigine, sapientemente lavorati dai migliori torrefattori italiani. Ma i prodotti 101CAFFE’ non finiscono qui: le bevande aromatizzate occupano un posto importante nel mercato delle monoporzioni. Per questo, nei nostri negozi si trovano anche orzo, ginseng, té, infusi, tisane, cioccolate e tante altre bevande per i palati più esigenti e curiosi.
Oggi 101CAFFE’ è una catena di 70 negozi, riconosciuta sul mercato nazionale come la più importante realtà nel settore del porzionato.